Psicologo Maranello: a quale affidarsi

Cercate uno psicologo Maranello? In questo post condividerò con voi alcune caratteristiche che a mio parere possono essere utili per compiere una scelta accurata e meditata, che sia in grado anche di rivelarsi efficace nel tempo.

Psicologo Maranello: quando serve?

Se sentite il bisogno di  raggiungere una maggiore consapevolezza di voi stessi, conoscervi meglio e approfondire il perché di certi comportamenti problematici o superare eventi traumatici del passato, ricorrere ad uno psicologo, può rivelarsi un’ottima scelta.

Lo psicologo, infatti, generalmente è la persona giusta che può aiutarvi a risolvere diverse problematiche che riguardano il vostro Io.

Non solo: saprà anche aiutarvi a leggere in maniera più precisa e utile alcuni aspetti comportamentali e reazioni a volte inspiegabili.

Psicologo Maranello: come scegliere

A quale psicologo affidarsi per non rischiare di essere presi in giro da qualche altra figura professionale che magari si spaccia per un professionista mentre invece non lo è? Ecco alcuni consigli per scegliere lo psicologo giusto a cui poter parlare del proprio malessere.

Per cominciare, potreste chiedere in famiglia o tra gli amici se hanno avuto a che fare con qualche psicologo di cui possono dare le referenze. Se questa soluzione non vi soddisfa, potete chiedere al vostro medico curante uno psicologo della zona raccomandabile a cui poter fare riferimento. In alternativa, potete cercare su internet qualche professionista vicino alla vostra residenza.

Per capire se avete a che fare con la persona più adatta a voi, prendete un appuntamento: di solito il primo appuntamento prevede la conoscenza tra professionista e paziente. Già dal primo incontro potrete valutare se il professionista in questione vi ha ispirato fiducia, se ha cercato di capire la vostra situazione e se ha abbozzato una prima diagnosi sul vostro caso.

Affidarsi ad un estraneo è sicuramente difficile, ma l’incontro serve a capire se percepite quella sintonia con lo psicologo che vi mette a vostro agio. Un atteggiamento naturale scaturisce dalla competenza e lo psicologo esperto è sempre un buon ascoltatore.

Se il professionista è attento e focalizzato sul problema del paziente, ma riesce a rimanere obiettivo, vi sostiene quando emergono sensazioni dolorose che vi incoraggia a comprendere e superare e concorda fin dall’inizio l’obiettivo terapeutico da raggiungere allora potete intraprendere un percorso di psicoterapia con maggiore fiducia.

Se state cercando uno psicologo a Maranello, mi permetto di ricordarvi che ricevo i mie pazienti anche in questa città.

A questa pagina potete trovare i miei contatti: Sara Rivi psicologo a Maranello

A questa pagina invece troverete invece informazioni su cosa mi occupo: clicca qui.

 

Related posts: