Mi chiamo Sara Rivi, mi sono laureata in Psicologia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Parma con menzione di lode e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (indirizzo costruttivista ed evolutivo) riportando un punteggio di 100/100.

Ho svolto nel 2013 il Training di I° livello per l’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo che consente di poter elaborare in modo funzionale ed adattivo quei ricordi, di natura traumatica, che spesso sono alla base dei disturbi psicologici attuali della persona.

Nel corso del 2014 ho completato la mia formazione per l’utilizzo della Terapia Metacognitivo Interpersonale, un utile supporto nelle psicoterapie dei Disturbi della Personalità.

Sono socia della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), e socia dell’Associazione EMDR per l’Italia.

Oltre ad avere seguito per diversi anni un percorso personale di psicoterapia cognitivo costruttivista, sono in formazione continua presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva dove partecipo mensilmente, da ormai 3 anni, ad incontri di supervisione di gruppo su casi clinici.

Ho svolto diverse esperienze formative in contesti sia pubblici che privati: al Ceis di Reggio Emilia come operatrice di comunità, affrontando da vicino le problematiche legate all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti. Con l’Asl di Reggio Emilia ho svolto un Servizio di Volontariato Civile rivolto ad utenti psichiatrici in un regime di semi residenzialità. Ho maturato esperienza clinica negli anni di tirocinio presso l’Asl di Modena su pazienti adulti seguiti dai Centri di Salute Mentale (psicologia clinica di Sassuolo) e con adolescenti presso lo Spazio Giovani dell’Asl di Spilamberto.

Dal 2013 svolgo libera professione nel territorio di Scandiano (RE), dal 2014 anche sul territorio di Modena e Maranello (MO) seguendo prevalentemente pazienti adulti e adolescenti.

Tra le principali aree di interesse  e di specializzazione ci sono i Disturbi d’Ansia e dell’Umore, Disturbi Alimentari, Disturbi di Personalità e Traumi.